• « L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. » I.Calvino

*

*
“Non mi interessa quello che fai per vivere. Voglio sapere che cosa brami – e se hai il coraggio di sognare di incontrare ciò che il tuo cuore desidera. Non mi interessa quanti anni hai. Voglio sapere se rischierai di sembrare un pazzo – per amore – per i tuoi sogni – per l’avventura di essere vivo.”

sabato 21 maggio 2016

The Chakra Opener: Balkan doesn't Hurt

Vukumeric the idyllic village. 
The place where the grass grows on roofs, people are nice  with broken pants and shoes. Here, they do not eat bananas because they are not in Km 0, but you can find coffee, maybe the dogs eat coffee beans and after the digestive process it become indigenous. It does not hurt me.
Here the dishes are cleaned by licking them, and this practice must say I kind of like it and didn't hurt me.
Vukumeric is The Center for Permaculture in Croatia, hilly landscape, green with little red brick / not finish to build houses. There is always something to do, between a chat and a glass of wine, hoeing, raking or cooking. 
I felt immediately welcomed home with a glass of  fresh organic cow milk, not boiled, full of bacteria and microbes. It does not hurt me.
 The houses are made of mud / clay, in India they would add poop Cow, to give a sacred touch. Here, however, they make it better than in Peru, where each raining season their mud houses melt. Because ok, water, sand and clay, but some wooden structure must put it ... the famous and undervalued Load-bearing walls.
The  shower with rainwater didn't hurt me.
 Water.
Very underrated. It wasted a lot in so many parts of the world.

My ideal house would be:. Roofs with lawn, use of rain water, solar panels, buckets  for shower  in open space in summer. Wooden Oven, one outside and one inside. Solar pot for the popcorn, and if to have it , I will have to have broken shoes , I will have..... as long they will not hurt. 

We are only here briefly and while. I'm here I want to allow myself joy. ( Her)



(IT )
Vukumeric il paesino idilliaco. Qui l’erba si fuma e cresce sui tetti, la gente è tranquilla socielvole con i pantaloni e le scarpe rotte. Qui non si mangiano banane perchè non sono a Km 0, ma il caffè si beve, forse fanno mangiare i chicci ai cani, e dopo il processo digestivo diventano autoctoni. Non mi ha fatto male.
Qui i piatti si puliscono leccandoli, e questa usanza devo dire non mi dispiace.
Vukumeric è Il Centro di Permacultura in Croazia, paesaggio collinare , verde con case a punta. Qui quasi tutti si chiamano Ivan o Ivana. C è sempre qualcosa da fare, tra una chiacchiera e un bicchier di vino, zappare, rastrellare, cucinare...
Mi son sentita subito a casa accolta con un buon bicchiere di latte bio appena munto, non bollito, pieno di batteri e microbi. Non mi ha fatto male.
 Le case son fatte di fango/argilla, in India ci avrebbero aggiunto cacca di Vacca, per dar un tocco di sacro . Qui, però la fanno meglio che in Perù, dove ogni hanno le case di fango si sciolgono. Perchè ok, acqua , sabbia e argilla, ma qualche struttura in legno bisogna metterla...i famosi e sottovalutati Muri portanti.
Ci si lava con l’acqua piovana e non mi ha fatto male.
 Acqua.
Molto sottovalutata. Molto Sprecata in tante parti del mondo.

La mia casa ideale sarebbe cosi’. Tetti con il prato, uso dell’acqua piovana, pannelli solari, doccia a secchi fuori all’ aperto d ‘estate. Forno, uno fuori e uno dentro. Pentolone solare per i pop corn, e se per averla dovrò avere le scarpe rotte le avrò, purchè non mi faccian male.

IT's Only a Dream. Nothing can HuRt me ( Alice in the Wonderland)

Nessun commento:

Posta un commento